Recensioni iPhone 5s e 5c

Recensioni: iPhone 5s con IOS7 è il miglior smartphone disponibile, iPhone 5c offre una alternativa ben costruita

 

I nuovi iphone 5s e 5c arriveranno sul mercato, purtroppo non in Italia, venerdì prossimo e le recensioni dei due apparecchi cominciano ad essere pubblicate nel Web da parte dei maggiori siti specializzati e le impressioni iniziali sono ampiamente positive.

Vediamo un poco che cosa dicono.

 

Anandtech

 

Anand Shimpi di Anandtech offre forse l’analisi più approfondita di entrambi i telefoni, anche se definirli solo “telefoni” è molto riduttivo. Nel suo consueto stile meticoloso, Shimpi descrive l’iPhone 5s come “molto probabilmente il più grande S-aggiornamento che abbiamo mai visto da parte di Apple.” Si focalizza sul SoC (System On a Chip, ndr.) A7 parlando dei valori delle performance e fornisce una esaustiva spiegazione dell’architettura hardware in dettaglio.

La foto/video camera del telefono è molto più che “evoluzionaria” rispetto a quella dell’iphone 5, infatti ha riscontrato marcati miglioramenti nelle performance con scarsa luce ed una eccellente “modalità automatica”.

Touch ID è ben implementato e Shimpi ha detto di averne sentito la mancanza una volta passato al 5c.

Per quanto riguarda l’iphone dal retro di plastica, Shimpi ha rilevato che l’unità sia il “perfetto sostituto” per l’iphone 5, offrendo performance paragonabili alla precedente generazione, in uno chassis molto solido. E’ interessante notare come il display del 5c si sia comportato meglio di quello del 5s in alcuni test, con un buon contrasto e fedeltà dei colori.

 

AllThingsD

 

Walt Mossberg fornisce un resoconto del tempo passato con l’iphone 5s, mettendo in risalto il sensore di impronte digitali Touch ID come uno dei punti di forza del telefono.

“Sembra una frase fatta, ma è un vero passo avanti, il più grande passo di sempre nella autenticazione biometrica per gli apparecchi di uso comune,” ha detto Mossberg.

Ha continuato dicendo che iOS 7 è un “grande miglioramento” rispetto iOS6, con troppe nuove caratteristiche da menzionare. L’assistente virtuale SIRI è più accurato e utile di prima, con nuove voci ed in grado di collegarsi a servizi come Bing.

La più grande critica di Mossberg è stata la mancanza di cambiamento nella tastiera, così come la riluttanza di Apple nel consentire l’installazione di soluzioni di terze parti, al contrario di come fa Android.

Per quanto rigurda l’iPhone 5c, Lauren Goode definisce l’unità un solido telefono Premium. Chiarisce che i componenti interni sono largamente ereditati dall’iPhone 5, con alcuni miglioramenti alla connettività LTE e miglioramenti hardware minori come ad esempio una camera frontale di dimensioni maggiori.

Goode fa notare anche che i colori sul display del 5c siano leggermente più caldi rispetto quelli del 5s.

Anche se Apple non ha reso pubblica la capacità della batteria dei due apparati, è stato riportato dai giornalisti che la durata nell’uso normale sia maggiore rispetto quella dell’iPhone 5, ovviamente a parità di condizioni.

 

Engadget

 

Engadget è stato uno dei primi a rendere disponibile la propria recensione del top di gamma iPhone 5s non appena l’embargo è stato tolto martedì. La rivista ha rilevato che l’hardware dell’apparecchio, e più specificamente l’A7 SoC e la foto/video camera, siano al top del mercato. Con la sua architettura a 64-bit, l’A7 potrebbe dimostrarsi in grado di cambiare le carte in tavola se gli sviluppatori forniranno software in grado di trarne vantaggio.

Per quanto riguarda l’iPhone 5c, Engadget trova che l’apparecchio sia “ più della semplice somma delle sue parti”, mettendo in evidenza l’alta qualità costruttiva che si associa bene con i componenti ereditati dall’iPhone 5. Il vero protagonista della situazione qui è iOS 7, che fornisce una grande esperienza d’uso quando viene combinato con l’hardware colorato del 5c. Siccome non sono stati fatti grandi cambiamenti alla fotocamera del telefono , questa viene vista un poco come una mancanza. Un altro oggetto del contendere è la dimensione del display che è rimasta invariata dal precedente modello.

 

Tech Crunch

 

Darrel Etherington di TechCrunch nella sua recensione dice riguardo l’iPhone 5s che “ Apple ancora una volta ha vinto il titolo di miglior smartphone disponibile”. L’estetica può non essere molto diversa dall’iPhone 5, ma i componenti interni hanno un drammatico impatto sulle normali attività quotidiane di un utente di smartphone. In particolare, Etherington va in dettaglio riguardo le varie modalità della foto/video camera del 5s e delle migliorate caratteristiche hardware. Touch ID fornisce una esperienza fluida e lineare che è stata implementata bene. Il processore A7 è stato progettato per le applicazioni future e potrebbe raggiungere il suo pieno potenziale strada facendo.

Secondo Etherington, la più grande qualità dell’iPhone 5c è il suo nuovo design. L’ingegnerizzazione di Apple conferisce all’apparecchio una sensazione premium, anche se internamente non è cambiato molto. Complessivamente l’unità rappresenta un leggero miglioramento rispetto l’iPhone5, che Etherington crede sarebbe ancora il miglior smartphone sul mercato se Apple non avesse annunciato il 5s.

 

The Loop

 

Jim Dalrymple ha dato uno sguardo ad entrambi i modelli nella sua recensione, dicendo che il 5s è per coloro che hanno bisogno di avere ” l’ultimo ed il migliore”, mentre il 5c è mirato per gli switcher di Android e per coloro che guardano al prezzo. Di nuovo, il Touch ID dell’iPhone 5s ha lasciato a bocca aperta, rimuovendo il peso di dovere digitare il codice ogni volta che si vuole sbloccare il telefono.

“ Il sensore di impronte digitali ha eliminato tutte le preoccupazioni. Io ho ancora la sicurezza che stavo cercando, ma nessuna frustrazione,” scrive Dalrymple.

Ulteriori commenti sono stati fatti sui miglioramenti della fotocamera, che sono stati giudicati buoni per i normali utenti. Particolarmente impressionante è stata  giudicata l’applicazione Fotocamera di iOS 7, che , fra le altre caratteristiche, aggiunge nuovi livelli di funzionalità con il video in slow-motion e la modalità scatto continuo nelle foto. Ha menzionato inoltre l’architettura dell’A7 SoC, che fornisce un aumento di velocità nelle operazioni giornaliere.

Per il 5c, Dalrymple pone l’accento sulla buona qualità costruttiva come uno dei punti di forza del telefono. E’ rimasto impressionato dalla abilità di Apple non solo di avere messo sul mercato un telefono di fascia più bassa senza sacrificare la funzionalità, ma anche di avere aggiunto caratteristiche per meno soldi.

 

Altre recensioni

 

CNET ha dato all’iPhone 5s 4 stelle su 5.

David Pogue del NYT ha trovato che i nuovi iPhone siano poco significativi per auanto riguarda avanzamenti hardware ad eccezione del sensore TouchID e della fotocamera aggiornata del 5s, ma pone l’accento sul fatto che iOS 7 sia un enorme cambiamento in meglio.

Questo articolo è stato tradotto liberamente e commentato a partire da quello comparso su Appleinsider il giorno 17 settembre e disponibile qui

Questa voce è stata pubblicata in Apple, iPhone, Tecnologia, Traduzioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>